Building The Innovation Culture

Nel mese di Novembre 2016, Q360 ha affiancato un Gruppo Italiano Leader nel settore dell’energia, nella progettazione e realizzazione di un’attività esperienziale sul tema dell’Innovazione dedicata a circa novanta persone delle unità ICT ed Energy management del gruppo.

L’attività si è inserita nella cornice più ampia dell’Innovation day, evento organizzato con l’obiettivo di promuovere all’interno delle due unità che lavorano in partnership, una visione strategica e condivisa del fare innovazione, e un approccio out of the box alle forme e alle pratiche di lavoro quotidiane.

Q360 ha scelto di utilizzare il contributo metaforico del percorso di innovazione dello Champagne per guidare i partecipanti attraverso un itinerario simbolico di scomposizione e ricomposizione che, con modalità creative, li ha abilitati a riconoscere e ad appropriarsi degli elementi chiave della cultura dell’innovazione, ad estrapolarli dalla metafora, e a riportarli nel proprio contesto lavorativo.

Mentoring & Coaching in Kuwait

Arabian People | Kuwait City,  Maggio-Luglio 2016

Q360 è stata coinvolta da una Società Internazionale di Consulenza Direzionale nell’erogazione di 30 Edizioni del Corso Mentoring&Coaching rivolto a Manager dell’azienda Nazionale Leader del settore petrolifero. Il corso, della durata di 5 giornate, è stato condotto da Trainer Master in lingua inglese e araba.

SELF AWARENESS in Iraq

Pumpjack 1 Bassora | Gennaio-Luglio 2016

Q360 è stata coinvolta da Eny Corporate University per la progettazione e l’erogazione di 35 Edizioni del corso Self Awareness, rivolto a tecnici e professional di importante azienda nazionale del settore estrattivo. Il corso, della durata di 2 giornate, è stato condotto da Trainer Master in lingua inglese e araba.

Formazione Tecnica Innovativa per il Mercato Europero B2B del Gas

gasMilano | Marzo-Maggio 2016

Per rispondere alle profonde trasformazioni del Mercato del Gas in Italia ed Europa, l’Azienda Italiana Leader del Settore ha rinnovato la sua Offerta Commerciale per i Clienti Large. Q360 ha supportato i Focal Point Interni nella progettazione ed nell’erogazione di un percorso formativo pilota sul Nuovo Catalogo Prodotti rivolto a KAM e Back Office della Divisione. L’utilizzo dell’esclusiva metodologia Q360 di co-progettazione formativa ha permesso il rapido trasferimento dei complessi contenuti tecnici nell’operatività quotidiana dei partecipanti. Considerato Il successo dell’Edizione Pilota italiano il percorso formativo è stato implementato in tutte le Aree Commerciali Europee.

MEDIA SPEAKING per Settore Bancario

Media Speaking Roma | Gennaio-Maggio 2016

Nell’ambito di un cambiamento delle strategie di comunicazione esterna di un importante organizzazione del settore bancario, Q360 ha preparato i referenti interni nella gestione delle diverse situazioni comunicative con i Media (Interviste radio, interviste TG, interventi in trasmissioni televisive generali e specifiche…). Il percorso formativo ha previsto un continuo alternarsi di sessioni teoriche interattive e sessioni di allenamento/simulazioni con l’intervento di giornalisti reali del settore.

SHARE&SHAPE Negotiating Skill per Cliente MULTICOUNTRY

Energia Bruxelles | Parigi, Dusseldorf, Gennaio-Marzo 2017

Q360 ha erogato il corso per i KAM dellle Divisioni del Mercato Europeo di Società Italiana Leader del Settore Energia e Gas, con l’obiettivo di prepararli alla gestione del Cliente Multicountry. Parte sostanziale del corso è stata una simulazione complessa nella quale i partecipanti hanno ripercorso tutto i processo interfacciandosi con un docente/energy manager che rappresentava la controparte e utilizzando reali RFQ (Request For Quotation).

Andare a meta per manager di Azienda Farmaceutica

Rugby Roma | Gennaio 2017

L’evento formativo ha visto coinvolti i 160 manager aziendali in una serie di incontri di rugby, in una versione light e indoor calibrata per l’occasione. L’obiettivo era quello di rinforzare il concetto di ruolo Manageriale come elemento della “cinghia di trasmissione” che collega le strategie aziendali all’operatività quotidiana generando un avanzamento costante verso gli obiettivi di business.

ConventionN R&M Business Wholesale/Card Sevilla: Multievolution...

Siviglia | Aprile 2016

Nel cuore dell’Andalusia, nella splendida città d’arte di Siviglia, ad aprile 2016, si è svolta la “Convention r&m Business Wholesale/CARD.
Obiettivo principale della Convention è stato quello di riunire 100 operatori commerciali in una occasione importante per comunicare e poter sperimentare direttamente sul campo:

1) i nuovi servizi da lanciare sul mercato facenti capo al e-business.
Si tratti di pacchetti innovativi mirati alla gestione e al controllo delle transazioni effettuate dal cliente nel breve, medio e lungo periodo.
Tale strumento risulta innovativo in quanto consente al cliente di beneficiare di ottimi vantaggi (in primis in termini di risparmio favorito dalla 1.sicurezza sulle frodi fatte sulle transazioni, 2.possibilità di monitorare e quindi gestire costantemente tutti i movimenti delle flotte per poi poter ottimizzare le spese).

2) Il nuovo approccio di vendita mirato a porre al centro dell’attenzione il cliente e le sue esigenze.
Le modalità distintive della convention si sono tradotte in una miscela perfettamente combinata di interventi istituzionali curati dalla committenza e la formazione esperienziale curata da Q360, il tutto incorniciato con attività culturali ludiche

3) Il simbolo rappresentativo della convention è stato il Camaleonte che simboleggia al meglio lo status attuale dell’operatore commerciale in questione:
… sintesi della capacità di cambiare per adattarsi alle condizioni dell’ambiente esterno, con forti padronanza e controllo fisico e di movimento… L’immagine è stata realizzata da Valerie Duval talento Spagnolo.

Key Account Manager: Ri-orientamento al ruolo attraverso il judo e la presenza di clienti potenziali in aula

Judo Milano | Settembre-Ottobre 2016

Q360 ha erogato il corso per Commerciali “Mercato Middle” del Settore Energia e Gas avvalendosi della “metafora” del Judo per sollecitare induttivamente atteggiamenti/comportamenti collegati al ri-orientamento del ruolo. Successivamente, tali comportamenti/atteggiamenti sono stati sperimentati e applicati a simulazioni con Potenziali Clienti Reali presenti in aula (Amministratori di Condominio, Direttori di Centri Commerciali).

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SALES FLOW: Il percorso formativo come intervento di “RE-VISIONE” dei processi

Processi Roma | Febbraio-Giugno 2016

Per la Divisione Commerciale Cards di Azienda Italiana Leader del Settore Energetico Q360 ha progettato ed erogato un innovativo intervento formativo che aveva l’obiettivo di riallineare tutti gli attori organizzativi su processi, strumenti e comportamenti. I partecipanti hanno ripercorso in aula l’intera “catena del valore” organizzativa, attraverso sessioni formative interattive con i reali referenti interni: Contact Center, CRM, Capi-Area, Interfacce per Prima Immatricolazione, Affidamento… Attraverso l’integrazione di momenti di formazione tecnica e comportamentale sono stati costruiti in aula nuovi “protocolli” di comunicazione interni ed esterni che hanno permesso di migliorare le “performance” di processo.

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