Corsi di Formazione

LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DI CONTACT CENTER

formazione su operatori e ruoli di coordinamento con utilizzo di approcci e tool specifici
  • Operatori inbound e outbound: phone skill, gestione ottimale della relazione con il cliente, proattività commerciale, cross selling, tecniche di coaching.
  • Team leader: gestione della relazione con gli operatori, motivazione ed allineamento del team, gestione della eventuale relazione con il cliente esterno, tecniche di coaching
  • Coordinatori dei Team Leader: capacità di esercitare una leadership “abilitante”, tecniche di coching, la gestione della relazione e della negoziazione con il cliente esterno.

CORSI IN AMBITO COMMERCIALE

APPROCCIO COMMERCIALE GRANDI CLIENTI: La gestione del rapporto commerciale con gli uffici acquisti, con l’imprenditore, con la consulenza (es. energy manager per il settore energia)

APPROCCIO COMMERCIALE PICCOLE IMPRESE E PARTITE IVA: come individuare le priorità del target (fatturato, aspetti finanziari, incremento del business) e individuare i benefici specifici. La gestione delle obiezioni e delle resistenze. La fase di proposta e chiusura.

CHECK UP PROCESSO COMMERCIALE: Il check up ed eventuale revisione del processo commerciale: dalla pianificazione dei contatti al post vendita. Verifica degli aspetti di processo che si tende a “dare per scontati” (es “inserimento dati a CRM)  e individuazione di azioni di miglioramento.

IL “SOCIAL SELLING”:  tecniche e strumenti

LA FORMAZIONE DEGLI AGENTI d2d

CORSI IN AMBITO DIGITAL CAREGIVING

IL VALORE UMANO nell’era della connessione I NUOVI STRUMENTI COMPORTAMENTALI
  • Costruire, mediare e potenziare le relazioni nello smart working. Chiavi strategiche e protocolli comportamentali
  • Comunicazione ed empatia nel digitale
  • Confronto e scontro nel digitale: strategie efficaci per mediare e gestire il conflitto in rete
  • La pragmatica della comunicazione digitale nelle diverse età della vita. Aspetti di «diversità», comunità e conflittualità. I protocolli di comunicazione nella diversity digitale.
  • La gestione dei rapporti in un gruppo di progetto considerando la Diversity dei linguaggi digitali (il corso può essere impostato per chi fa parte del gruppo o per chi ne ha la responsabilità del coordinamento).
  • La gestione della Diversity Digitale nel percorso di Performance Appraisal (Assegnazione obiettivi, colloqui informali di verifica, colloquio di feedback)
  • La comunicazione digitale: da Facebook a Instagram a Tik Tok. Come l’utlizzo della rete genera nuovi linguaggi e nuove forme identitarie
  • Come motivare e “traghettare a bordo” le differenti generazioni tramite gli strumenti digitali
  • Come la dimensione «always connected modifica la percezione della realtà. L’identificazione dell’impatto della continua connessione sui nostri obiettivi e priorità (professionali e personali). Il riconoscimento degli stati emotivi: senso di urgenza, senso di colpa, il dover essere e il «dover agire.
  •  Gestione dello stress digitale (tecno-stress) in ambito lavorativo e familiare
  •  La gestione delle emozioni nel digitale: la ruota della consapevolezza nelle prospettiva delle neuroscienze
  •  Dentro e fuori il digitale: la linea di confine tra normalità e patologia.
  • Le traiettorie evolutive nel web:
    – 0-2
    – 3-5
    – 6-10
    – 11-14
    – 15-18
  •  Conoscere e gestire la comunicazione digitale e le relazioni nei social network
  •  Gestire il gioco online: perché, come, quando, quanto?
  •  Nuove forme di disagio web-mediato: come riconoscere e prevenire la dipendenza dalla rete
  •  Le relazioni sentimentali ai tempi del web: rischi e pericoli della mediazione amorosa mediata dalla tecnologia

CORSI DI APPROFONDIMENTO

  • L’apprendimento ai tempi del web: nuove modalità di accesso alla conoscenza
  • E-learning, DAD, tutorial, coding, robotica educativa: la gestione delle risorse in rete per apprendere in modo efficace
  • Imparare ad imparare con gli strumenti digitali seguendo la linea evolutiva dello sviluppo
  • Imparare giocando: le regole del videogioco alla base dell’apprendimento
  • Come potenziare l’apprendimento con l’utilizzo degli strumenti digitali
  • Essere cittadini consapevoli ai tempi del digitale: consapevolezza e responsabilità digitale
  • La protezione della privacy: norme giuridiche e aspetti psicologici
  • Stalking, bullismo, sexting, revenge porn: l’uso inefficace e pericoloso della tecnologia
  • Internet of things e l’impatto sull’intelligenza umana
  • Il ruolo delle macchine e il talento del cervello: lo scontro del XXI secolo
  • Intelligenza artificiale: rischi e potenzialità della memoria di silicio
  • Le nuove professioni del futuro: la riconfigurazione delle nuove professioni nel XXI secolo