Storie di Successo

TELECOMUNICAZIONI

FOCUS: Interventi formativi e consulenziali sulle aree commerciali per il passaggio dalla vendita di prodotti “tradizionali” alla nuova offerta di prodotti e servizi
Contact Center in house e partner: formazione rivolta a SV e Duty Manager per il miglioramento della gestione delle risorse in ottica della ottimizzazione dei KPI relativi di “attrition” e miglioramento della “NPS”
Sales Business: revisione del processo commerciale , identificazione di protocolli di comunicazione e coordinamento tra le varie interfacce: partner, legal, amministrativo, progettisti etc
Trade Marketing:  : formazione sulla “coerenza del materiale” in-formativo rispetto al training on site sui negozi
Rete Commerciale: check up flussi “reali” rispetto ai processi della rete commerciale B2B, B2C
Sales Consumer : identificazione di un nuovo approccio commerciale orientato al cliente e «addestramento» in aula con «clienti potenziali reali»
KAM Key Account Manager: revisione del flusso di gestione dei tender internazionali e identificazione di protocolli di comunicazione e coordinamento tra i vari attori organizzativi: pricing, progettazione, pianificazione e controllo.

ENERGIA

Focus: Dalla vendita di Prodotti «Commodity» Vendita Consulenziale sui  Nuovi Prodotti/Servizi «Complessi»:ri-allineamento culturale, processuale e comportamentale
Contact Center, Agenti D2D, personale di agenzia: Re-design governance dei processi commerciali agiti dai partner commerciali per massimizzare le performance di vendita. Progettazione e realizzazione, in collaborazione con le linee commerciali e di marketing, di un programma di formazione per i partner sul nuovo approccio commerciale
Energy Store: Training e Affiancamento sul campo sul nuovo approccio commerciale
Funzioni Commerciali vs partner Re-visione e formulazione in ottica”agile” dei nuovi format documentali/dossier in-formativi  trasmessi ai Partner:
Funzioni Interne: Marketing, Category, Formazione interna, Presidi sui Contact Center
Partner Commerciali: Contact Center, agenzie D2D, personale di agenzia.

DISPOSITIVI A TABACCO RISCALDATO

Focus:
Dalla vendita di prodotti tradizionali (sigarette) ai Next Generation Products (devices a tabacco riscaldato senza combustione)
FIELD FORCE: Formazione tecnico/procedurale integrata con la formazione comportamentale
SOCIAL SELLING SU RETE COMMERCIALE IN HOUSE E PARTNER : Formazione tecnica e comportamentale integrata sui:
Responsabili Commerciali: leadership e gestione delle risorse

Figure Commerciali: tecniche di aggancio narrativo e proposition

CONTACT CENTER: Formazione su “caring e gestione del cliente”
STORES: Formazione On site su come “attrarre” il cliente  e mystery

FORMAZIONE TECNICA INNOVATIVA PER IL MERCATO EUROPEO B2B DEL GAS

Milano. Per rispondere alle profonde trasformazioni del Mercato del Gas in Italia ed Europa, l’Azienda Italiana Leader del Settore ha rinnovato la sua Offerta Commerciale per i Clienti Large.
Q360 ha supportato i Focal Point Interni nella progettazione ed nell’erogazione di un percorso formativo pilota sul Nuovo Catalogo Prodotti rivolto a KAM e Back Office della Divisione. L’utilizzo dell’esclusiva metodologia Q360 di co-progettazione formativa ha permesso il rapido trasferimento dei complessi contenuti tecnici nell’operatività quotidiana dei partecipanti. Considerato Il successo dell’Edizione Pilota italiano il percorso formativo è stato implementato in tutte le Aree Commerciali Europee.

SHARE & SHAPE NEGOTIATING SKILL PER CLIENTE MULTICOUNTRY

Q360 ha erogato il corso per i KAM (Key Account Manager) responsabili delle diverse country europee di un’azienda italiana leader nel settore dell’Energia e del Gas. L’obiettivo era quello di formare i Kam sulla gestione del processo  commerciale nei confronti di clienti con sedi in differenti nazioni (Clienti Multicountry). Una parte fondamentale del corso è stata una complessa simulazione in cui i partecipanti hanno ricostruito l’intero processo attraverso un gioco di ruolo di fronte a un “energy manager” reale che ha agito come cliente reale/controparte. Sono state replicate tutte le fasi della negoziazione con la produzione di documenti e momenti di confronto al tavolo negoziale con l’energy manager.

MENTORING & COACHING IN KUWAIT

Kuwait City, Q360 è stata coinvolta da una Società Internazionale di Consulenza Direzionale nell’erogazione di 30 Edizioni del Corso Mentoring&Coaching rivolto a Manager dell’azienda Nazionale Leader del settore petrolifero. Il corso, della durata di 5 giornate, è stato condotto da Trainer Master in lingua inglese e araba.

SELF AWARENESS IN IRAQ

Bassora, Q360 è stata coinvolta nella progettazione e l’erogazione di 35 Edizioni del corso Self Awareness, rivolto a tecnici e professional di importante azienda nazionale del settore estrattivo. Il corso, della durata di 2 giornate, è stato condotto da Trainer Master in lingua inglese e araba.

Raggiungere gli obiettivi per manager di industrie farmaceutiche

Roma. L’evento formativo ha coinvolto 160 manager aziendali in una serie di partite di rugby, in una versione leggera e indoor creata per l’occasione. L’obiettivo era quello di rafforzare il ruolo manageriale come elemento della “catena di trasmissione” che lega tutte le strategie aziendali all’operatività quotidiana producendo un progresso costante verso gli obiettivi aziendali.

CONVENTION R&M BUSINESS WHOLESALE/CARD SEVILLA: MULTIEVOLUTION…

Siviglia. L’evento, destinato al personale commerciale “carte carburante” di una azienda multinazionale di energia e gas, ha coinvolto 100 partecipanti divisi in sottogruppi.

La metafora delle “icone” simboliche della Plaza de Espana ha aiutato i partecipanti a realizzare 9 dipinti su tavole che hanno rappresentato le caratteristiche dei nuovi servizi e prodotti, i vantaggi e i benefici per il cliente. Le tavole sono risultate al loro volta dall’unione di ulteriori pannelli dipinti  dai partecipanti che hanno garantito poi la perfetta unione. La presentazione finale dei lavori ha generato apprendimento e interiorizzazione della struttura delle nuove offerte.

RE-ORIENTATION TO THE ROLE THROUGH JUDO AND THE PARTICIPATION OF POTENTIAL CLIENTS IN CLASS

Centro di Preparazione Olimpica Federazione Italiana Judo Lotta e Arti Marziali. Ostia.Nella cornice del dojo della federazione si è potuto dare corpo ad una serie di incontri per il personale commerciale di un’azienda primaria italiana di assicurazioni. I partecipanti hanno vissuto “fisicamente” la metafora della lettura dell’intensità dell’atttacco dell’avversario e dell’adattamento alla sua forza e direzione di attacco. La metafora è stata poi trasferita efficacemente nella relazione tra funzione marketing (che produce i dossier in-formativi) e la funzione formazione che li trasmette agli agenti. La simulazione finale ha visto la presenza in aula (dojo) delle agenzie più importanti

THE FORMATIVE PROGRAMME AS AN INTERVENTION OF RE-EXAMINING PROCESSES

Madrid. Il corso ha visto il personale di due funzioni commerciali (gare e grandi clienti) di una multinazionale dell’energia lavorare per ricostruire il processo/flusso di proposizione commerciale integrato. Il corso ha vissuto una dimensione metaforica e di ispirazione che ha riguardato la visita al Rio Park di Madrid e l’incontro successivo con lo studio di architetti che ha vinto la gara di appalto. Questo team di architetti ha integrato gli aspetti progettuali con un altro team di architetti locali che hanno letteralmente sondato il territorio per dare vita all’opera finale. La gara è stata vinta grazie a questa integrazione

MEDIA SPEAKING PER SETTORE BANCARIO

Roma. Il corso ha riguardato la più importante associazione bancaria italiana nel formare le sue prime linee sulle tecniche di comunicazione verso i media. Il corso ha visto la partecipazione di un giornalista di settore e l’attivazione di simulazioni videoriprese e commentate “frame by frame”